Confettura di more
Una delizia naturale

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Visto che ci troviamo nella stagione delle more, perché non approfittare per fare un’ottima confettura di questi piccoli e ottimi frutti?
Il suo gusto è ricco e unico, perfetto per accompagnare i dolci della tradizione, come la classica crostata. Da provare assolutamente!

Questa è la nostra ricetta, che realizziamo con le more che raccogliamo nei dintorni di casa nostra, nelle campagne toscane.
Approfitta anche tu per fare una bella passeggiata nella natura e portare a casa un cestino di queste delizie per realizzare la tua confettura.

more ramo


Ingredienti

• 1 kg di more

• 300 g di zucchero

• il succo e la scorza di 2 limoni



Procedimento

Quando ci si appresta a realizzare confetture e conserve, la prima cosa da fare è occuparsi della sanificazione dei barattoli e dei tappi che verranno utilizzati.
Per cui, per prima cosa, metti sul fuoco una pentola molto grande riempita d’acqua e immergi tutti i barattoli e i coperchi; falli bollire per circa 35/40 minuti. In questo modo avrai a disposizione del materiale perfettamente pulito ed igienico per le tue preparazioni.

Passiamo poi alla realizzazione vera e propria della confettura di more.

Lava e asciuga molto delicatamente le more, poi mettile in una ciotola capiente e aggiungi la scorza e il succo di limone e lo zucchero.

Mescola bene per amalgamare il tutto, facendo sempre molta attenzione; copri poi la ciotola con la pellicola e lascia macerare in frigorifero per almeno 24 ore. Ciò serve a far rilasciare ai piccoli frutti il loro succo.

Trascorse le 24 ore, infatti, sarà il momento di trasferire le more in una casseruola per far cuocere il tutto molto dolcemente, a fuoco medio.
Procurati un termometro da cucina, che ti permetterà di essere molto accurato nella preparazione e di ottenere una confettura perfetta.
Devi, infatti, accertarti che il composto raggiunga una temperatura di 108° C; dopodiché puoi togliere la casseruola dal fuoco.

Trasferisci la confettura ancora calda nei barattoli aiutandoti con un imbuto; chiudili, poi, avvitando bene i tappi e capovolgili.
Essendo la confettura ancora calda, questo farà sì che all’interno dei barattoli si formi automaticamente il sottovuoto durante il raffreddamento e questo garantisce la possibilità di conservare il prodotto in maniera sicura.
Per essere certi di aver ottenuto il sottovuoto basta fare la prova: premi al centro del tappo; se non succede niente vuol dire che il procedimento ha avuto successo e la tua confettura di more potrà essere conservata e poi consumata a piacimento; se, invece, il tappo si abbassa sotto la pressione del dito e fa il tipico rumore click-clack, significa che il sottovuoto non si è creato e la confettura non si potrà consumare.